DIRITTO DELLE LOCAZIONI

Il diritto delle locazioni è quel ramo del diritto che si occupa delle vicende attinenti al rapporto locatizio, vale a dire quello in cui una persona concede ad un'altra l'utilizzo di un immobile dietro il pagamento di un canone.

Lo studio si occupa di tutelare sia la figura del locatore (colui che concede in locazione un immobile) sia la figura del conduttore (l’inquilino):

Dalla parte del locatore viene fornita assistenza stragiudiziale per la redazione del contratto di locazione nonché per tutte le vicende che interessano il rapporto di locazione (migliorie, ripartizione spese condominiali, manutenzione dell'immobile, esercizio del diritto di prelazione ecc..); nell'ambito giudiziale, invece,  lo studio assiste il locatore sia nella richiesta di sfratto per finita locazione (quando il conduttore, alla scadenza del contratto, non rilascia l'immobile al locatore), lo sfratto per necessità che si ha quando il locatore intende riutilizzare l'immobile per motivi di necessità tassativamente indicati dalla legge, lo sfratto per morosità (quando il conduttore si rende inadempiente all'obbligo del pagamento del canone mensile). In quest’ultimo caso ci si attiva, oltre che per ottenere il rilascio dell’immobile, anche per il recupero del credito mediante la richiesta di emissione di decreto ingiuntivo.

Nel caso di danni provocati all’immobile è possibile richiedere il relativo risarcimento.

Dalla parte del conduttore lo Studio presta consulenza al fine di una composizione bonaria della vertenza e, nel caso non fosse possibile, viene prestata assistenza in udienza e durante la fase esecutiva.

Articoli in materia di diritto delle locazioni

La locazione ad uso abitativo transitoria

Il contratto di affitto transitorio è una forma di locazione ad uso abitativo regolamentata dall’art. 5 della Legge n. 431 del 1998 nonché da tre decreti ministeriali (uno del 1999, sostituito nel 2002 e, infine, quello interministeriale del 2017) ...

Differenza tra caparra confirmatoria, acconto e cauzione nei contratti di locazione.

Al di fuori del linguaggio prettamente legale caparra e cauzione (rectius deposito cauzionale) sono considerati sinonimi, ma in realtà questi due istituti presentano delle sostanziali differenze.
La caparra,  disciplinata dall’art. 1385 del codice civile, consiste in ....

Locazioni commerciali ai tempi del Covid-19

Come noto, al fine di garantire il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da Covid-19, la quasi totalità degli esercizi commerciali di piccole e medie dimensioni si è vista preclusa la possibilità di utilizzare gli immobili locati per l’esercizio della propria attività ....

Studio legale avv.Fabrizio Ciardi e Avv. Federica Gessa

Corso Roma n. 58   
28021, Borgomanero (NO)

Contatti

Tel. 0322/340792 
mail: info@studiolegaleciardigessa.it

Questo sito web contiene informazioni e documenti generali sullo Studio Legale degli avv.ti Fabrizio Ciardi e Federica Gessa pubblicati a mero scopo informativo. È vietato l’uso di ogni documento, dato, informazione, presente su questo sito, che è di proprietà esclusiva degli avv.ti Fabrizio Ciardi e Federica Gessa o eventualmente dell’autore che ne ha concesso il diritto di sfruttamento economico. Lo Studio Legale degli avv.ti Fabrizio Ciardi e Federica Gessa non presta né intende prestare consulenza o attività di assistenza legale tramite questo sito e perciò declina ogni responsabilità per qualsivoglia costo, spesa, perdita o danno asseritamente derivante dall’utilizzo del sito web e/o dall’affidamento risposto sulle informazioni in esso contenute.